free responsive site templates

MC, BANDS & DEEJAYS

Mobirise

THE SHIRT TAIL STOMPERS

Mobirise

Gli Shirt Tail Stompers sono stati riconosciuti come uno dei migliori gruppi di social dance d'Europa. Formatisi nel 2010 per il London Lindy Exchange e guidati dal trombettista Steve Coombe, hanno suonato in numerosi dance Camp e spettacoli in oltre 25 paesi in tutto il mondo. Hanno una passione per la musica swing e con la loro vasta conoscenza ed esperienza di social dance sono sicuramente la band con cui ballare nel 2022.

Apprezzando profondamente l'arte legata allo swing e conoscendo il suo posto nella storia, sono fortemente influenzati da Fats Waller, Duke Ellington, Fletcher Henderson, Count Basie e molti altri grandi dell'era swing e jazz degli anni '20, '30 e '40.

L'anno prima della pandemia li ha visti suonare per ballerini in Svezia, Thailandia, Francia, Corea del Sud, Ungheria, Paesi Bassi, Grecia, Norvegia, Italia e in tutto il Regno Unito ottenendo recensioni entusiastiche.

Mobirise

HORNSGATAN RAMBLERS

Mobirise

Hornsgatan Ramblers

La band è nata nell'autunno 2009, quando due ballerini swing di Stoccolma hanno deciso di formare una band e di iniziare a suonare la musica che amavano ballare. Il nome deriva dalla strada nei sobborghi di Stoccolma dove si trova il famoso Chicago Swing Dance Studio.

Mobirise

THE NINE PENNIES

Mobirise

THE NINE PENNIES

L’orchestra “The Nine Pennies” ha appena celebrato i 25 anni di vita, essendo nata nel 1998, ed è composta da 10 musicisti: Mario Martini (Tromba), Denis Trapasso (Trombone), Roberto Trabona (Sax contralto), Paolo Piccardo (Sax tenore), Antonio Maffezzoni (Sax baritono), Fulvio Vanlaar (Piano), Marco Parodi (Chitarra), Roberto Resaz (Contrabbasso, Voce, Leader), Luca Rigazio (Batteria), Erika Celesti (Voce solista).

L'orchestra, pur attingendo principalmente al repertorio del jazz classico, getta un ideale ponte fra il jazz tradizionale e lo swing, eseguendo con personalissimo stile il repertorio che comprende arrangiamenti propri o scritti da un grande musicista italiano: Fabiano “Red” Pellini. 

The Nine Pennies hanno in curriculum partecipazioni a Festival Jazz e Swing in Italia e in Europa come, fra i più importanti, Fribourg Jazz Parade, Saint-Raphael Jazz New Orleans, Como Swing Crash, Milano Swing ‘n Milan, Torino Swing Festival, Monaco di Baviera Rock That Swing Festival e Balboa e Balboa and Shag Weekend,, Mandelieu Balboa On The Promenade, Lubiana Sweet Swing Festival.

Nel 2002, in occasione dell'ottantennale della nascita di Natalino Otto, The Nine Pennies furono protagonisti di una serata in suo onore a Cogoleto, sua cittadina natale, eseguendo propri arrangiamenti di sue famose canzoni. 

Questa esperienza ha destato la curiosità e l'interesse della Band, che continua ad ampliare e presentare anche un repertorio di swing italiano dagli anni del dopoguerra ai giorni nostri.

Mobirise

COSIMO AND THE HOT COALS

Mobirise

Cosimo and the Hot Coals  sono una New Orleans jazz band di Milano, che offre un repertorio che parte dalla tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni 20’ e 30’.

La band è diretta dal trombettista e cantante Cosimo Pignataro, accompagnato dai suoi quattro Hot Coals: Martin Di Pietro (piano), Stefano Della Grotta (chitarra & banjo), Mirko Boles (contrabbasso) e Michele Capasso (batteria); si esibiscono in jazz clubs, festivals ed eventi di ballo swing, in Italia e all’estero. Ballerini di Lindy hop e appassionati di musica si lasciano andare sul loro jazz, una musica che sembra avere il potere di raggiungere e scaldare tutti i tipi di persone, dai piedi al cuore.

Hanno anche pubblicato un album, Louisiana Dreaming (26/10/2018), il quale contiene otto standard della tradizione del jazz di New Orleans e due brani originali. L’album è stato registrato in presa diretta e completamente in acustico, nello studio di registrazione di Forlì “L’Amor Mio Non Muore”, ospitando il grande sassofonista e clarinettista Marco “Benny” Pretolani come guest star in due dei dieci brani. Per rimanere fedeli allo spirito e allo stile di grandi del jazz, come Louis Armstrong, Fats Waller, Kid Ory, King Oliver, Wingy Manone, etc., ma anche alle second line delle marching band, Cosimo and the Hot Coals vogliono ricreare ed onorare con le loro performances il vigore e lo charm di questo patrimonio musicale, credendo fortemente che meriti di essere eseguito con il massimo del divertimento.

Mobirise

THE MOONERS

Mobirise

THE MOONERS

Progetto ispirato a quello spicchio di tempo tra la Swing era e l'affermazione del Be Bop come nuovo linguaggio del mainstream del jazz moderno. Charlie Shavers, Jo Jones, Duke Ellington, Count Basie sono alcuni dei nomi che ispirano la scaletta del concerto. Brani poco noti ma che confermano l'incredibile varietà e capacità compositiva dei protagonisti di un periodo storico di grande innovazione stilistica.

I musicisti coinvolti sono tutti nomi noti della scena Regionale e nazionale. La formazione in sestetto consente molta varietà sonora e stilistica, e sostiene con il giusto impatto sonoro una sala da 200 persone.


Mobirise

THE BOUNCING CATS

Mobirise

Lindy Hop! Vintage Jazz! All the bouncing music you love!

Prendendo ispirazione dai migliori piano trio americani del secolo scorso vi faranno battere il piede, schioccare le dita e danzare per ore con il loro swing travolgente.

La formazione è minimale ma il bounce è irresistibile: Fats Waller, Errol Garner, Oscar Peterson, Count Basie e Duke Ellington, questi sono alcuni dei musicisti da cui prendono ispirazione per dar vita ad uno show infuocato. 

Sergio Di Gennaro: Pianoforte 

Gianmaria Ferrario: Contrabbasso 

Alessandro Minetto: Batteria


Mobirise

25 - 26 Maggio 2024

Collegno - Torino - Italia

Seguici!

Indirizzo

Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo 51
10090-Collegno-Torino 
 Piemonte, Italia

Contatti

Tel. +39 346 85 81 695
theroyalswingfest@gmail.com