free html5 templates

Tasters Teachers

Mobirise

HIT THE RIFF

MUSICALITY THROUGH SOLO JAZZ

Mobirise
Montpeul' Swing
Da quando Leticia era una ragazza, ha avuto un amore e un profondo apprezzamento per la musica. A tre anni, a Barcellona, iniziò a suonare il pianoforte, che continuerà a suonare per gran parte della sua vita. Questo amore per la musica cominciò a evolversi in un interesse per la danza che diventò infine un’ossessione all’età di 23 anni, quando incontrò lo Swing.
Attraverso questo ballo iniziò una nuova e affascinante relazione con la musica, elaborandola attraverso il corpo e arrivando a capire veramente quello che fa “swingare”. Si appassionò non solo per saperne di più lei sul ballo e sulla musica, ma per andare oltre: sviluppare questo interesse negli altri. Peri i successivi 6 anni fu fondamentale per lo sviluppo della sua comunità swing nella città di Girona, dove abitava in quel periodo. 
Oggi Leticia si può trovare quasi ogni sera a insegnare Lindy Hop e Authentic Solo Jazz a Montpellier, in Francia, dove si dedica a tempo pieno al ballo Swing. Mette passione in ogni singolo corso che dà poiché condividere il suo amore e la sua comprensione per il ballo swing è ciò che ama di più.
Mobirise

TAP DANCE

Mobirise
Accademia Carma
Nasce a Torino il 18.01.1973 e risiede in provincia di Asti
Ballerino, insegnante e coreografo di Tap dance. 
Inizia gli studi di danza classica metodo Vaganova con la maestra Cristina Trinchero e Danza Jazz con il maestro Paolo Ravera. 
Prosegue e approfondisce gli studi di Jazz presso la Steps on Broadway di NY con il maestro Richard Pierlon. 
La formazione di Tap inizia a Torino con la maesra Margherita Marasigan e successivamente prosegue con un intensivo di 8 mesi presso la Steps On Broadway di New York , in particolare sotto la guida di Charles Goddertz, Jeff Shade, Claudia Rahardjanoto, Derek Roland, Lynn Schwab, Scott Thompson, Lesley Lockery, Andrew Nemr, Lisa la Touche e Ray Hesselink e per altri 9 mesi presso la escuela de dansa LUTHIER di Barcellona con i maestri Guillem Alonso, Ruben Sanchez, Roser Font e Laia Molins 
Si esibisce nel musical “Gloria pax in terra” di Mario Restagno, nell’operetta “Ballo in maschera” di Verdi e in diversi spettacoli con la compagnia Dance Session Group di Paolo Ravera. 
SI esibisce a Torino nell’apertura delle Paralimpiadi del 2006 e nella cerimonia di apertura dei Mondiali di Scherma. 
Si esibisce in un assolo di tap nella trasmissione di Raffaella Carra “Gran Concerto” andato in onda su RAI 3. 
E’ l’organizzatore del Turin Tap Festival, primo festival internazionale di Tip Tap a Torino. 
Docente di Tap presso il M.A.S. Music Art & Show di Milano. 
Docente di Tap presso l’Accademia CARMA di Torino, la Scuola LAB di Torino, Scuola di Musical “Capogiro” di Fano. 
Dal 2017 insegnante e performer per la Ajkun Ballet Theatre di New York 
Nel 2017 insegna alla Luthier di Barcellona 
Nel 2018 insegna alla STEPS ON BROADWAY di New York
Mobirise

BOOGIE WOOGIE

Mobirise
Accademia Carma
“Nipote d’arte” fin dalla più tenera età scopre il meraviglioso mondo della musica, ancor prima di entrare in quello del ballo. Il nonno, maestro di fisarmonica e pianoforte, lo instrada fin da subito alla conoscenza del ritmo: uno zio, professore d’orchestra di oboe, una zia cantante lirica e altri famigliari musicisti continuano ad arricchire la sua formazione. Dall' età di 8 inizia lo studio di tutti i balli di coppia: Danze Standard, Balli Tradizionali da Sala, Ballo Liscio, Danze Caraibiche, Latino Americane, Danze Jazz e Swing, tra cui il Boogie Woogie.
Si forma con i migliori maestri presenti sul territorio nazionale (e non solo) e per 12 anni, mentre gareggia e continua a studiare, insegna in una delle scuole più importanti e celebri di Torino che nel 2013 avrebbe poi rilevato trasformandola in un Centro Accademico.
Attualmente Direttore di 70 discipline con 35 maestri, si occupa di management, organizzazione di eventi, Festival Internazionali, serate a tema, lezioni private e di gruppo, senza mai tralasciare lo studio continuo e la formazione.
“la musica ti corteggia, il ballo ti fa innamorare” ...Mirko
Mobirise

VARIATIONS

FRANKIE'S FAVOURITES

Mobirise
Your Swing
Davide Rizzo
Inizia la sua avventura nel mondo della musica suonando la batteria e nel 2012 comincia a frequentare con cadenza mensile workshop di Lindy Hop con insegnanti internazionali e a seguire diversi corsi per l’insegnamento in tutta Europa. Presto si appassiona al contesto storico-culturale nel quale lo Swing è nato e si guadagna l’invito a tenere alcune lezioni sul tema, il suo “Lindy Talk”, in giro per l’Italia.
Nel novembre del 2015 entra nella scuola Swing Maniacs, in qualità di insegnante, “appassionato storico” e co-direttore della scuola. A partire dalla fine del 2016 inizia a tenere workshop di Lindy Hop a Genova e fuori città e nel marzo del 2017 fonda l’Associazione Culturale “Your Swing” del quale è presidente. 
Le sue lezioni sono un misto coinvolgente di tecnica, storia e musicalità: lo vedrete girare per la classe, emozionandosi quando gli allievi sottolineano un break sulla musica!

Valentina Liotta
Da adolescente muove i primi passi di danza nel mondo del funk e dell’hip hop a cui si dedica allenandosi con passione ed esibendosi con il suo gruppo in numerosi eventi e spettacoli.
Qualche anno più tardi scopre il Lindy Hop e inizia a studiare con impegno, cercando ogni occasione possibile per ballare e migliorarsi partecipando a numerosi workshop e festival in tutta Europa. 
Dal 2016 inizia a insegnare presso la scuola Swing Maniacs. Nel marzo 2017, insieme a Davide, fonda l’Associazione Culturale “Your Swing” della quale è vice presidente. 
Insegnante di Lindy Hop e Solo Jazz, continua a tenere diversi workshop a Genova e non solo. 
In pista la vedrete sempre con il sorriso, perché ballare per lei è pura gioia!
Mobirise

SOLO BLUES

HOUND DOG ROUTINE

Mobirise

Swing Criminals

Ha studiato danza classica tecnica vaganova e didattica per l’insegnamento presso l’accademia  Arteballetto di Avellino dove successivamente ha tenuto corsi di primo livello vaganova. Personalità veramente poliedrica: si è dedicato anche alla rappresentazione di un musical “Grease” interpretando il ruolo di Danny al teatro Partenio di Avellino. 

La sua avventura nel campo della danza non si esaurisce qui, ma continua con lo studio del tango  sotto la guida del maestro Adriano Mauriello e poi con lo studio dello Swing con il maestro Giorgio Finello. L’interesse sempre crescente verso i balli swing l’han spinto a seguire la scena nazionale ed internazionale partecipando frequentemente a festival e stage tenuti da noti maestri (Swing Crash  Festival Como, XPressYourSwing Montpellier, Bologna, Aix-en-provence, Genova, Torino Swing Train etc).  In fine ha avuto modo di esibirsi con lo swing e con il blues in diverse occasioni tra cui Collegno RoyalSwingFest 2016 (collegno, Torino) e “Festa Topolino 2016” (P.Za Vittorio, Torino) mettendo in  scena una coreografia preparata per le ballerine dell’accademia di Danza “Ieva”.  Insegna regolarmente corsi di Blues/Charleston/Swing/ElectroSwing a torino presso gli  SwingCriminals e con frequenza semestrale in Campania oltre a tenere workshop all’estero tra cui: 

- Lodz Blues Workshop 2016 (Lodz, Polonia)

- Teaster LindyHop in “Collegno RoyalSwingFest” 2016 (Torino)

- Teaster blues in “shake that lake” 2016 (Ginevra, Svizzera)

- CottonSwing Workshop Gennaio 2017 (Napoli,Italia).

Tra le varie competizioni ha ottenuto i seguenti premi:

1°classificato social dance “Blues River Notes” Milano Dicembre 2015.

1°classificato Blues Jack&Jill “Cocoa Blues Exchange 2016” (Barcellona)

2°classificato Blues Jack&Jill “Falli ‘n Blues 2016” (Grenoble)

2°classificato Blues solo “Falli ‘n Blues 2016” (Grenoble)

2°classificato Swing Jack&Jill “Spirit Lab 2016” (Roma)

1°classificato Blues Jack&Jill “Fall i‘n Blues 2017” (Grenoble)

Mobirise
Mobirise
Indirizzo

Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo 51
10090-Collegno-Torino 
 Piemonte, Italia

Contatti

Tel. +39 346 85 81 695
theroyalswingfest@gmail.com