mobirise.com

BANDS & DEEJAYS

Carolina Reapers Swing

 I Carolina Reapers Swing sono nati quando dei giovani musicisti, pazzi per il jazz degli anni Trenta e Quaranta, si sono incontrati ballando swing. Da questa sinergia è arrivata una band che riporta standard jazz e pezzi rari che hanno legato la musica swing e la swing dance sin dai primi giorni del Lindy Hop. Essi reinterpretano per voi brani che vi emozioneranno nel corpo e nell’anima - da Fats Waller, Duke Ellington, Benny Goodman, Sidney Bechet, Artie Shaw, Billie Holiday, Coleman Hawkins e altri - speziati con qualche tocco di bebop e un assaggio di New Orleans.

Chi sono i Carolina Reapers? David Tavani (clarinetto), Benjamin Faconnier (voce e tromba), Sami Khalfoune (voce e trombone), Audrey Leclair (voce e chitarra), Joseph Vu Van (voce e pianoforte), Fernando Morrison (contrabbasso), Arthur Defrain (batteria).


Milanoans con
Dalila Del Giudice

Se nella ruggente Chicago degli anni 30 suonavano i Chicagoans, Milano ha i suoi Milanoans: The Hottest Jazz Band in Town. Nati nel 1990 per far rivivere all'ombra della Madonnina il jazz caldo della New Orleans di inizio Novecento, si esibiscono vestiti in puro dixieland style, con scarpe bicolore, gessati, bretelle e papillon. Il repertorio? Rigorosamente anni 20 e 30, spaziando dal charleston allo swing. I sei musicisti che formano i Milanoans - tromba, trombone, clarinetto, chitarra, contrabbasso e batteria - a Torino sono affiancati dalla potente voce di Dalila Del Giudice, grinta da rocker e passione partenopea. Un connubio sbocciato tra il palco le piste da ballo delle serate di lindy hop, frequentatissime dai Milanoans. Sono o non sono The Hottest Jazz Band in Town?



Andrea Milan
Swingphony DJ

“L’amore a prima vista esiste e ciò vale non solo per le persone”.
Anche se nel suo caso si dovrebbe dire che il colpo di fulmine si è materializzato grazie all’incontro quasi fortuito con il Lindy Hop e i balli della Swing Era.
Da aspirante ballerino a Dj per passione la distanza è stata brevissima. Con un unico, comune denominatore: fare divertire…divertendosi lui stesso!
Il suo repertorio è incentrato sulla musica swing originale dagli Anni Venti agli Anni Quaranta, quando big bands o piccoli gruppi musicali formati da pochi elementi erano capaci di radunare e far danzare tutti assieme tanti ballerini di diversa nazionalità, estrazione sociale e colore della pelle. Le sue selezioni, oltre alle melodie originali, contemplano anche pezzi musicali proposti da bands attuali, oltre a variazioni swing pop e covers dei giorni nostri, il tutto tassativamente su base jazz.
Intrattenere ospiti e ballerini cercando di infondere loro la passione per la musica e la cultura swing: questo è l’obiettivo che si prefigge Dj Swingphony, aka Andrea Milan, nelle sue selezioni musicali.
Se non lo vedete armeggiare in console, lo troverete sicuramente in pista a ballare con i suoi amici di Bassano Swing Out, gruppo veneto di Lindy Hoppers di cui fa attivamente parte.

Fabrizio Sartini
Lindysciplinato Dj

Appassionato del genere Swing da diversi anni,
collezionista di giradischi, microfoni e altri oggetti
retrò, conta una raccolta musicale di centinaia di
dischi degli anni ’30, ’40 e ’50.

Il suo motto è: “Apertura Musicale Totale”. Infatti ama
inserire nelle sue sequenze versioni particolari di brani
di band moderne per gli amanti del genere Lindy hop,
sempre restando fedele alle sonorità Jazz.

Eloisa Montevecchi
Big Mama Swing Dj

Sembrava dovessi fare la musicista classica dopo 11 anni
passati a studiare viola classica e poi jazz al conservatorio A. Boito di Parma e invece...La vita mi ha portato altrove, in tanti posti vicini e lontani alla ricerca di qualcosa che avevo già. Non conta dove o come stai: la musica è sempre con te. Per questo adoro fare la selezionatrice perchè come ha detto il M° Giorgio Cuscito "la console è lo strumento più vario e completo che hai: infiniti colori, infinite note, infinite anime".